Passa ai contenuti principali

Home

GocciAgocciA è un progetto che nasce con l'obiettivo di fare divulgazione e comunicazione ambientale, in particolare si parlerà di: 

  • sostenibilità
  • ricerche scientifiche realizzate in campo ambientale
  • economia circolare
  • energia


Si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire questi temi, a chi vuole avvicinarsi ad uno stile di vita sostenibile, divenire più consapevole e contribuire goccia a goccia a migliorare il Pianeta. 


Puoi seguire anche la pagina sui social:

Instagram: GocciAgoccia.A

 

 Facebook: GocciAgoccia















Commenti

Post recenti

Le etichette del secondo tipo: le affermazioni del produttore

  Ecco le etichette del secondo tipo, molto più diffuse di quanto si possa pensare. Le etichette del secondo tipo sono delle autodichiarazioni del produttore per le quali non c’è una verifica certificata di una terza parte. La norma di riferimento per questo tipo di etichetta è principalmente la UNI EN ISO 14021 e la ISO 7000 per i simboli da utilizzare. accanto alle dichiarazioni.  Anche se si tratta di un’autodichiarazione fatta dal produttore non vuol dire che sia meno attendibile delle altre, a patto che segua i requisiti posti dalla norma e che non ricada nella pratica del greenwashing. Le informazioni fornite dall’etichetta devono essere: veritiere e accurate; non generiche; chiare e non equivoche; affidabili, ad esempio dando prove o possibilità di confermare i dati; aggiornate. Il responsabile delle informazioni dichiarate è il produttore che dovrebbe procedere a fare le verifiche sulle asserzioni, scegliendo metodi affidabili. Tutte le indicazioni sulla procedu

Non è sempre sostenibile ciò che è "GREEN"

L’attenzione verso prodotti e acquisti più sostenibili è molto aumentata negli ultimi anni. I consumatori sono più sensibili ai temi ambientali e sociali e cercano di orientare le proprie scelte in una direzione più sostenibile, ma spesso non è così semplice districarsi tra i tanti prodotti etichettati “green”, “ecocompatibili”, “ecologici”. Le pratiche di greenwashing, oggi così diffuse, possono rendere difficile distinguere cosa è sostenibile, da cosa non lo è.  Conoscere queste dinamiche è il primo passo per individuarle e soprattutto per evitarle.  Oggi, parlando del greenwashing iniziamo su GocciAgocciA un percorso orientato a conoscere le etichette ambientali, che possono essere utili per evitare di essere ingannati da pubblicità fuorvianti.  Fino a qualche anno fa ambiente e sostenibilità non erano argomenti di interesse quotidiano, mentre oggi la consapevolezza su questi temi è aumentata tra la popolazione. Secondo un sondaggio Nielsen del 2015, il 66% dei consumatori era dispo

Le etichette del terzo tipo per quantificare gli impatti ambientali

  Ecco l'ultimo tipo di etichette da analizzare, quelle del III tipo. Si distinguono perché l’obiettivo non è quello di indicare l’eccellenza ambientale di un prodotto, ma di presentare le informazioni sul suo ciclo di vita, lasciando il confronto al consumatore. Le caratteristiche Un’etichetta del III tipo permette di comparare diversi prodotti sotto il profilo ambientale  grazie alle informazioni contenute nella dichiarazione, che si presenta come un biglietto da visita del prodotto. Spetta ai consumatori individuare il prodotto “migliore” leggendo le etichette dei due prodotti e quindi scegliere quello che si presenta con un minor impatto ambientale . È come se il consumatore scegliesse sulla base di una lista di pro e contro. L’ etichetta del terzo tipo richiede una particolare attenzione da parte del consumatore nel momento in cui confronta due prodotti. Infatti, affinché si possano confrontare gli impatti ambientali generati da due articoli (ad esempio due quaderni pro